Napoli. Maggio al “Teatro Trianon”, tra tradizione e rap

trianon

Napoli. – Maggio al Trianon è il titolo della nuova rassegna musicale del teatro pubblico dedicato alla canzone e alla musica napoletana, il più rilevante bene immateriale del territorio conosciuto su scala internazionale.

Dal 17 al 31 maggio prossimi, dopo il successo di Trianon music live, il teatro, che l’anno scorso ha compiuto cento anni di vita, ospiterà i concerti di importanti artisti della scena musicale partenopea, sia con partecipazioni più legate alla tradizione che con quelle più volte all’innovazione dei linguaggi: giovedì 17 iCapone&BungtBangt, il noto gruppo di percussionisti – che si definisce «a impatto zero» perché costruisce i proprî strumenti musicali con materiali di recupero – con ilrapper Lucariello; venerdì 18 Antonella D’Agostino, la straordinaria interprete di «Jesce sole» della Gatta Cenerentola di Roberto De Simone; venerdì 25 Mario Maglione, il cantante chitarrista continuatore della tradizione di Roberto Murolo; sabato 26 il recital della grande cantante Mirna Doris; martedì 29 è di scena la Rappazza, una serata «dalla Rumba degli scugnizzi al nuovo rap napoletano» realizzata in collaborazione con radio Martemedia partner ufficiale del Trianon; giovedì 31, infine, la Nuova compagnia di canto popolare, lo storico gruppo di Roberto De Simone che ha fatto conoscere la tradizione popolare partenopea.

A questa intensa attività di spettacolo si unirà poi un momento di approfondimento culturale con il prolungamento e il potenziamento della mostra in corso Surriento&Surrender. La storia internazionale di “Torna a Surriento: l’allestimento, curato dalla fondazione Bideri, presenta duecento preziose unità archivistiche che documentano la storia internazionale della celeberrima canzone fino alla versione Surrender di Elvis Presley e all’interpretazione di Noa ed Eugenio Finardi al recente Festival di Sanremo. Grazie a un accordo istituzionale con la direzione Radio della Rai, a latere della mostra ci sarà l’installazione di due totem multimediali dell’Archivio storico della canzone napoletana – uno dedicato proprio a Torna a Surriento e l’altro alle canzoni del maggio – e la diffusione pubblica negli spazî del teatro della web radio del servizio pubblico Wr7 Napoli canta.

Tutti i concerti sono programmati alle ore 21.

Il biglietto costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione. In alternativa è possibile sottoscrivere un pratico abbonamento a cinque o a tre concerti a scelta, rispettivamente a 50 e a 30 euro. La vendita dei biglietti è anche online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo             081-225 82 85      . Approfondimenti informativi su radio Marte (www.radiomarte.it).

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency