Angri (Sa). – Tante associazioni unite per un grande progetto benefico, nel convincimento che: “Un altro mondo… è possibile!”
È questo il filo conduttore della grande manifestazione che sarà celebrata ad Angri il 26 e il 27 maggio, organizzata dal coordinamento “UN ALTRO MONDO”, e che vedrà il coinvolgimento di tantissime associazioni invitate a partecipare ad una gara di solidarietà lanciata dalla ONG “Bambini nel deserto” per una raccolta fondi per il sostentamento dei bambini ospiti dell’orfanotrofio nel villaggio di Sissin in Burkina Faso. I proventi raccolti consentiranno alla struttura di garantire ai piccoli orfani un’istruzione primaria di base e un luogo in cui poter essere nutriti e protetti dalle insidie della strada. Il progetto sarà seguito direttamente dal referente regionale di “Bambini nel deserto”, Stefano Sabatino, e sarà documentato in tutte le fasi realizzative. Inoltre, in occasione di “Un altro mondo…”, sarà inaugurata ad Angri la sede campana di “Bambini nel deserto”, ONG impegnata da anni a migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel. La manifestazione, però, non sarà soltanto una straordinaria maratona per la raccolta di fondi dell’orfanotrofio di Sissin, ma anche un’occasione per le tante associazioni aderenti all’iniziativa di proporsi ai cittadini, presentando le attività e i progetti avviati, nel convincimento che un altro mondo è possibile attraverso pratiche e valori improntati alla solidarietà e al rispetto della dignità umana. Una diversa visione del presente quindi, caratterizzata da nuove e alternative forme di socialità, di economia, di impegno sociale.
Le associazioni aderenti sono: ’O Pingolo, Le Voci, Agesci, gruppo 261 di Amnesty International, Officina delle Idee, Nuova Officina, Angri Boys, Vivo4114, Baobab amici di Tampellin, ASI, Climbing 4×4 club – Campania in Fuoristrada, Centro sociale ex-Macello, AngriGAS, compagnia teatrale “Teatro delle Sguelfe”, Informatici senza frontiera, Legambiente-Gruppo Gen, La Rondinella, Centro La Tenda,Olimpia Basket, Danza Etoile.
La campagna di raccolta fondi si svilupperà per tutto il mese di maggio, grazie alla collaborazione di diversi istituti scolastici angresi, di tanti commercianti angresi, tra cui Lello Fotografo, Chalet Doria, Ribò, Mon Doudou, Helios, Brums, Sanitas, nei cui esercizi sono stati posizionati salvadanai per le offerte e al sostegno di imprenditori e aziende private dell’agro. Partecipano alla raccolta fondi anche i pub Vico Loco, Mmiez ‘e Sounds, Pig & Fish e ArkPub.
Inoltre, chiunque voglia sostenere l’iniziativa, può farlo anche attraverso un bonifico bancario direttamente a BnD, specificando nella causale: orfanotrofio di Sissin – Burkina Faso. Tutte i riferimenti e le informazioni su www.bambinineldeserto.org
Il programma della manifestazione
27 MAGGIO
Ore 10:00/13:00 – Villa Comunale di Angri – Stands delle associazioni partecipanti alla manifestazione “Un altro mondo”. Durante tutta la mattinata saranno previsti giochi e animazioni per i bambini. Le associazioni aderenti predisporranno laboratori di educazione alla mondializzazione, al consumo critico e alla sensibilizzazione e al rispetto dei diritti umani.
Ore 10,30- Esibizione e partita di minibasket a cura di “Olimpia Basket”.
Ore 12:00 – Flash-mob con protagonisti i bambini.
Ore 17:00/24:00 -Villa Comunale di Angri – Stands delle associazioni.
Ore 19:00 – Rappresentazione teatrale curata dalla compagnia teatrale “Il teatro delle Sguelfe”.
Ore 20:00 – Saluto di Luca Iotti, Presidente di Bambini nel deserto, e dei rappresentanti delle associazioni aderenti alla manifestazione “Un altro mondo”
Ore 20:30 – Esibizione del coro di bambini di S. Teresa diretti dal Maestro Antonio Buono.
Ore 21:30 – Esibizione di gruppi musicali.
Presenterà la serata Brigitte Esposito
Si ringrazia:
l’Amministrazione Comunale, gli Scout di Angri 1-3 per la realizzazione degli stand, WeBeetle S.r.l. per il progetto grafico, Edizioni Gaia per la stampa, Takeshy Kurosawa, D’Amora, La Doria, Gabetti, “La casa costruzioni” per il prezioso contributo economico e soprattutto tutti i privati cittadini che si sono impegnati per la realizzazione di questo progetto.
Comunicato Stampa