Terremoto. Volontari Casa Pound, a Mirandola evacuati 150 malati di Alzheimer

casa pound italia volontino terremoto

Modena.-– E’ stata dichiarata inagibile dai vigili del fuoco ed evacuata la struttura sanitaria di Mirandola, cittadina in provincia di Modena gravemente colpita dalle scosse di questa mattina
, che ospita circa centocinquanta anziani malati di Alzheimer e in alcuni casi colpiti anche da gravi disabilità fisiche. Lo riferisce la Salamandra, il nucleo di protezione civile di CasaPound Italia, che da lunedì scorso sta operando sul posto con volontari arrivati in Emilia  Romagna da tutta Italia.

‘’La situazione è sotto controllo ma drammatica – racconta Pietro Casasanta responsabile del gruppo di volontari di Casa Pound Italia – e tutto è reso ancora più difficile dal fatto che anche le linea telefoniche funzionano poco. Il centro di Mirandola dove sta operando la Salamadra è stato dichiarato inagibile dei vigili del fuoco. Abbiamo provveduto ad evacuarlo insieme a sanitari e paramedici, e ora i pazienti, circa 150 anziani, sono in attesa di una sistemazione nelle tende o in altre strutture. Naturalmente sono disorientati, alcuni hanno anche problemi fisici importanti, per il momento cerchiamo di stare loro vicini e di rassicurarli, nell’attesa che arrivino le colonne mobili della protezione civile nazionale’’.

Intanto CasaPound Italia annuncia che centri di raccolta per l’Emilia Romagna sono stati allestiti in tutte le sue 72 sedi sul territorio nazionale. ‘’Tutti i cittadini e le associazioni che volessero aiutare i circa 5mila sfollati contribuendo con beni di prima necessità potranno dunque consegnarli agli indirizzi presenti sul sito (www.casapounditalia.org) – spiega l’associazione – Il materiale verrà inviato ai nostri tre campi in Emilia Romagna, per poi essere immediatamente distribuito’’.

Il Secolo Nuovo

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency