San Sebastiano al Vesuvio (Na). – Stamane la centralissima via Plinio è stata teatro di una riuscitissima manifestazione de “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco”, il movimento civico rappresentato in consiglio da Gennaro Manzo ed Antonio Muccio.
“Giù le mani dal Ciuffettino”, questo è il nome che si è voluto dare a questa iniziativa volta a proteggere dalla “chiusura” “Il Ciuffettino”, l’Asilo Nido Comunale. Privatizzazione imposta dal sindaco Giuseppe Capasso, dalla Giunta e dalla sua maggioranza. In città i tempi son cambiati, nessuno ha più timore di farsi vedere in piazza a sostegno di iniziative di alta levatura sociale, proposta da uomini del consiglio comunale. Erano presenti le mamme dei pargoletti, le storiche insegnanti del Ciuffettino e tantissimi cittadini che hanno voluto dimostrare affetto e sostegno agli organizzatori di questa iniziativa.
Le mamme dei pargoletti del Ciuffettino. “Non chiudete il Ciuffettino, ci fidiamo delle nostre educatrici. “Ringraziamo Gennaro Manzo, - hanno detto ai nostri taccuini alcune mamme presenti in piazza – ed il suo movimento civico, presente in consiglio comunale, e speriamo che nel più breve tempo possibile quelli che governano l’amministrazione comunale ci facciano capire se possiamo iscrivere i nostri bambini. Il termine canonico fissato al 30 aprile, spesso prorogato al 10 maggio, è scaduto da un mese, siamo preoccupati. Abbiamo necessità di organizzarci per settembre. Faremo quel che possiamo per opporci alla privatizzazione dell’asilo nido comunale.”
Le insegnanti de “Il Ciuffettino”. “Il nostro asilo nido è il nostro orgoglio”. “Siamo state assunte –hanno spiegato alcune insegnanti – chi nel 1979 e chi nel 1981 e tutte noi abbiamo vinto il concorso per assitenza materiale ai bambini. Abbiamo svolto con dignità ed impegno sempre questo ruolo, e tutte le mamme sono contente di come abbiamo accudito questi bambini. La situazione è davvero ambigua, ad oggi nessuna comunicazione ufficiale dal comune ci è arrivata in relazione alla nostra futura funzione , non sappiamo se a settembre siamo all’Asilo Nido Comunale, o siamo in altri settori dell’amministrazione oppure se chiuderà l’Asilo Nido. Siamo sconcertate, ma, certamente, non butteremo al vento tanti anni di onorato servizio al cospetto di decisioni prettamente politiche che non tengano conto anche delle nostre esigenze. Ci mobiliteremo, nel frattempo, ringraziamo il consigliere comunale Gennaro Manzo per la solidarietà e le iniziative che sta mettendo in campo per tutelare questo fondamentale presidio sociale del territorio.”
Gennaro Manzo: ”Ricorreremo al TAR” . “Siamo costretti – ha detto Gennaro Manzo, il leader dell’opposizione - ad impugnare questa delibera di Giunta che prevede la privatizzazione del Ciuffettino, ed il fatto che possiamo anche perdere non ci spaventa. Il consiglio comunale doveva precisare in modo certosino tutti gli aspetti che portassero alla privatizzazione dell’Asilo Nido Comunale. Sono felicissimo dell’attestato di stima che mi hanno riconosciuto stamane sia le mamme che il corpo docente de “Il Ciuffettino”. San Sebastiano al Vesuvio sta davvero cambiando e la presenza di questi soggetti autorevoli della nostra comunità, nè è una testmonianza reale. Siamo pronti a continuare la mobilitazione.”
Alcune note curiose a margine di questa straordinaria manifestazione sono emerse con grande stupore. Pare che si stia progettando la costituzione di un comitato di mamme dei bambini utenti del Ciuffettino, e questo comitato , si vocifera, in ambienti dell’opposizione, andrebbe a tentare di offuscare la brillante operazione di Gennaro Manzo, che con Il Popolo di San Sebastoiano – Manzo Sindaco” è arrivato prima, come sempre accade, ed esclusivamente nell’interesse della comunità. Sembra che mamme molto vicine all’amministrazione comunale, dirigenti di sindacati dell’area del Partito Democratico, partito del sindaco Capasso, si starebbero mobilitando in quanto sarebbe emersa la necessità di contrastare la legittima protesta di Manzo. All’orizzonte spunterebbero anacronistiche e superate logiche politiche che paralizzano di fatto il rilancio ideale e politico del territorio, e per fortuna gli uomini di Manzo sapranno ben sviscerare eventuali tentativi miranti a disturbare il lavoro dell’opposizione.
Da uomini vicini all’amministrazione comunale sarebbe stata messa in giro un’altra incredibile e strana voce, ed è relativa al fatto che il consigliere Manzo ed il “Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco” non avrebbero potuto chiedere al consiglio comunale di revocare una delibera di Giunta Municipale, ovviamente si parla quella di affidare ai privati la gestione dell’Asilo Nido Comunale. Strana questa voce visto che il ruolo del consiglio comunale è quello di fissare l’indirizzo politico alla Giunta Comunale ed al sindaco, ed in particolare, di controllare gli atti del sindaco e della Giunta stessa . E proprio “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco” ravvisò delle presunte illegittimità, e soprattutto invitò a riformulare un indirizzo politico che andava approvato alla pesenza di dati certi, analisi dei costi del servizio, e prospettive per il Ciuffettino, tutti dati che non sarebbero mai stati portati in consiglio comunale. E tutti elementi che sensibilizzarono “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo” a presentare in consiglio comunale una mozione di sfiducia per revocare la delibera contestata.
il direttore Gaetano Busiello
(nella foto Gennaro Manzo ed alcune rappresentanti del corpo insegnanti del Ciuffettino)