Napoli. - Giunge all’ottava edizione l’iniziativa “Giochi senza barriere”, promossa dall’ associazione onlus “Tutti a scuola” che raggruppa i genitori di ragazzi diversamente abili. L’associazione nasce nel 2006 dalla forza di alcune mamme costrette a vedersi i propri figli vittime di assurde discriminazioni sociali. Questa forza si è trasformata in tanti progetti e attività che vanno dai supporti legali alla musicoterapia e alla pet therapy.
” Giochi senza barriere rappresenta la vittoria contro le grandi istituzioni che, in un Paese civilizzato quale il nostro, spesso non garantiscono le adeguate strutture ricreative”, questo è il grido delle mamme “sentito” dai giocolieri e trampolieri che accorreranno per regalare la loro allegria e il loro grande contributo. E’ la prova che si può fare!
Il programma della giornata prevede tante iniziative-gioco. Tra queste saranno molti gli spettacoli offerti dai volontari napoletani impegnati in attività teatrali e ludiche. Ci sarà la collaborazione di alcune istituzioni pubbliche, come i Vigili del Fuoco, che negli appositi stand, daranno dimostrazione pratica del loro importante lavoro, chiamando in causa i loro mezzi e i loro colleghi animali. Grazie anche alla presenza dell’ Istituto di Applicazione al Calcolo i ragazzi potranno sperimentare tanti giochi scientifici e misurarsi con le piccole acrobazie chimiche. Non mancherà la musica. La solidale musica giocata ad arte da Enzo Avitabile, Valentina Stella, Claudia Magrè e tanti altri, mentre le mamme presteranno le mani ai laboratori di ceramica e di pittura. Non mancheranno nemmeno palloni da tirare in porta, né tornei di pallavolo, né di basket.
Ci uniamo al coraggio delle mamme e ai sorrisi dei nostri bambini speciali perché il loro grido non resti soffocato nelle strette della discriminazione inutile.
a cura di Miriam De Vita